Home
la nostra sede ai piedi della Chiesa di Santa Perpetua
Gli ambulatori fisioterapici
Il giardino
INAUGURAZIONE LITTLE FREE LIBRARY-FESTA DI PRIMAVERA

Il giorno giovedì 18 Maggio è stata inaugurata, presso il Parco San Michele, la "little free library", ovvero una biblioteca libera. La nostra...

Leggi tutto...

Se un uomo non sa verso quale porto è diretto, nessun vento gli è favorevole

DOMANI, CHIAMERANNO DOMANI: INCONTRO CON ANDREA SALONIA (MONDADORI)

Nell'ambito della manifestazione Maggio dei Libri, iniziativa nazionale a cui aderiscono le librerie cittadine e parecchie associazioni culturali su impulso dell'assessorato comunale e della biblioteca civica, la cooperativa San Michele e la libreria il Mosaico organizzano a palazzo San Michele (Madonna di Tirano) per il 27 aprile pv alle ore 20.45 l'incontro con Andrea Salonia, uno degli autori rivelazione di Mondadori.

Domani, chiameranno domani, uscita nel 2017, è un romanzo di 220 pagine che narra di uomo, ingegnere di una grande fabbrica siderurgica, rinchiuso in casa agli arresti domiciliari per sospetta responsabilità in un disastro ambientale. Il protagonista trascorre il suo tempo nell'attesa spasmodica (e vana) che qualcuno venga a interrogarlo. Il vuoto è riempito dall'affastellarsi di pensieri e di ricordi, in cui l'uomo ripercorre la sua storia familiare, professionale, vitale, i valori trasmessigli dalla famiglia, le scelte compiute: una esplorazione dei sentimenti e delle emozioni di tutta una vita, con i sapori i profumi e i colori della Puglia sullo sfondo..

Se i critici letterari hanno messo in evidenza la qualità della lingua e dello stile di Salonia, i lettori di Domani, chiameranno domani, sui social network non hanno esitato a tributargli voti altissimi: Un bellissimo romanzo di grande profondità... La vicenda di Augusto (il protagonista) commuove sotto ogni punto di vista: umano professionale giudiziario e politico. Da leggere soprattutto per chi e stufo dei pregiudizi che lo incalzano. Ancora: Stile, profondità, cura e ricerca lessicale in un'armonia sempre gradevole e mai opprimente. Insomma, davvero un piccolo gioiello nel panorama italiano. Complimenti all'autore! Infine: Sono a metà libro e continua a piacermi ogni pagina che leggo, i miei complimenti al scrittore. Domani chiameranno domani è per tutti.
----------------------
Andrea Salonia (Como 1971) è un urologo di fama internazionale. Ha esordito in letteratura con Domani, chiameranno domani, candidato al Premio Strega nel 2017.

Un filmato con breve intervista all'autore:
http://www.video.mediaset.it/video/tg5/tg5_la_lettura/andrea-salonia_778760.html