Home
la nostra sede ai piedi della Chiesa di Santa Perpetua
Gli ambulatori fisioterapici
Il giardino
INAUGURAZIONE LITTLE FREE LIBRARY-FESTA DI PRIMAVERA

Il giorno giovedì 18 Maggio è stata inaugurata, presso il Parco San Michele, la "little free library", ovvero una biblioteca libera. La nostra...

Leggi tutto...

Se un uomo non sa verso quale porto è diretto, nessun vento gli è favorevole

A quarant'anni dal rapimento e dall'uccisione di Aldo Moro molti misteri avvolgono ancora il caso. Se si conoscono gli esecutori materiali della strage, incerti o non del tutto chiariti restano i moventi e, conseguentemente, l'esistenza di mandanti occulti, italiani o stranieri, o di correi che abbiano avuto un qualche ruolo nel depistare le indagini o nel coprire responsabilità di terzi.
In un'Italia alle soglie di una rivoluzione politica importante (l'assunzione del PCI a responsabilità di governo) il delitto Moro ha segnato un saliente della storia della Repubblica. Biagio Natale, che ha lungamente studiato le carte processuali di quel fatto ed è uno studioso di quella difficile epoca, dialogherà col pubblico illustrando lo stato delle verità raggiunte e dei molti risvolti ancora da spiegare.
L'incontro, nato dalla collaborazione fra la libreria IL MOSAICO e la Cooperativa San Michele, e che apre la rassegna denominata InCortile. Cultura musica libri e incontri avrà luogo mercoledì 23 maggio, ore 20:45, al San Michele: esso è il primo di una serie denominata "Resistenza, resistenze".

OGNI GIOVEDì VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

ECCO IL MERAVIGLIOSO LAVORO CHE HANNO REALIZZATO I RAGAZZI DEL LABORATORIO DI APPRENDIMENTO DI VALDISOTTO.

QUESTO LAVORO E'STATO ESPOSTO DURANTE LA SERATA CULTURALE DELLE OLIMPIADI DI LIVIGNO SULLA NEVE (29^ EDIZIONE)  

Quest’anno ricorre il ventesimo anno dall’inaugurazione della comunità alloggio La Sorgente avvenuta il 12 luglio 1998.

Questa mostra di pittura vuole essere un’occasione per festeggiare “la Comunità nella comunità” ed esporre le opere artistiche inedite realizzate in questi anni dagli utenti del CSS e dal CSE durante i laboratori settimanali di pittura con la volontaria Marta. 

 

 

Risultati immagini per CERCASI LAVORO

Cooperativa San Michele di Tirano (Sondrio) in Lombardia, cerca educatore da inserire nel suo organico all’interno di una RSD (disabilità grave adulta). Tempo pieno (38h/sett, CCNL coop, inquadramento D2). Periodo maggio- settembre. Lavoro su turni, no notti. Inviare cv solo se intenzionati e seriamente motivati alla tipologia di lavoro. 

www.coopsanmichele.com

Inviare cv a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Alcuni utenti dei CDD "Beata Chiara Bosatta", "San Michele" e del CSE "Prove di Volo" hanno insegnato l'arte dei cestini e dei pezzotti valtellinesi ai bambini della scuola primaria di Bianzone, in occasione della settimana della creatività, intrecciando nuove relazioni.



Il 27 aprile presso il Palazzo San Michele si è tenuto l'incontro con l'Autore Andrea Salonia. Tale appuntamento ha dato avvio al fitto programma “Il maggio dei libri” (II edizione) l'iniziativa nazionale del Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. 

Le attività sono promosse e coordinate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano con la Biblioteca e le librerie tiranesi, Il Mosaico e Tira Li Stori, e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, l'Istituto di Istruzione Superiore “Pinchetti”, la Cooperativa San Michele e l'associazione Ad alta voce, il Centro danza Arabesque e i Volontari per la Cultura;
l'edizione 2018 sarà ricca di temi che spaziano dalla letteratura per adulti contemporanea e antica alle fiabe, la Resistenza, il cinema, i viaggi e la poesia che chiuderà il programma con un incontro dedicato al sommo poeta Dante Alighieri. 

Il programma non è definitivo e si arricchirà di ulteriori proposte. Il calendario con tutti gli appuntamenti sarà visibile anche sul sito del Comune di Tirano.
Per aggiornamenti: Biblioteca Arcari Tirano0342 702572 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cari amici del parco San Michele: il bar "Al...Volo" ha riaperto i battenti!

Gli utenti e gli operatore dei servizi CSE "Prove di Volo", CDD "Beata Chiara Bosatta", "San Michele" ed RSD "Tirano" vi aspettano dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00.

DOMANI, CHIAMERANNO DOMANI: INCONTRO CON ANDREA SALONIA (MONDADORI)

Nell'ambito della manifestazione Maggio dei Libri, iniziativa nazionale a cui aderiscono le librerie cittadine e parecchie associazioni culturali su impulso dell'assessorato comunale e della biblioteca civica, la cooperativa San Michele e la libreria il Mosaico organizzano a palazzo San Michele (Madonna di Tirano) per il 27 aprile pv alle ore 20.45 l'incontro con Andrea Salonia, uno degli autori rivelazione di Mondadori.

Domani, chiameranno domani, uscita nel 2017, è un romanzo di 220 pagine che narra di uomo, ingegnere di una grande fabbrica siderurgica, rinchiuso in casa agli arresti domiciliari per sospetta responsabilità in un disastro ambientale. Il protagonista trascorre il suo tempo nell'attesa spasmodica (e vana) che qualcuno venga a interrogarlo. Il vuoto è riempito dall'affastellarsi di pensieri e di ricordi, in cui l'uomo ripercorre la sua storia familiare, professionale, vitale, i valori trasmessigli dalla famiglia, le scelte compiute: una esplorazione dei sentimenti e delle emozioni di tutta una vita, con i sapori i profumi e i colori della Puglia sullo sfondo..

Se i critici letterari hanno messo in evidenza la qualità della lingua e dello stile di Salonia, i lettori di Domani, chiameranno domani, sui social network non hanno esitato a tributargli voti altissimi: Un bellissimo romanzo di grande profondità... La vicenda di Augusto (il protagonista) commuove sotto ogni punto di vista: umano professionale giudiziario e politico. Da leggere soprattutto per chi e stufo dei pregiudizi che lo incalzano. Ancora: Stile, profondità, cura e ricerca lessicale in un'armonia sempre gradevole e mai opprimente. Insomma, davvero un piccolo gioiello nel panorama italiano. Complimenti all'autore! Infine: Sono a metà libro e continua a piacermi ogni pagina che leggo, i miei complimenti al scrittore. Domani chiameranno domani è per tutti.
----------------------
Andrea Salonia (Como 1971) è un urologo di fama internazionale. Ha esordito in letteratura con Domani, chiameranno domani, candidato al Premio Strega nel 2017.

Un filmato con breve intervista all'autore:
http://www.video.mediaset.it/video/tg5/tg5_la_lettura/andrea-salonia_778760.html