Home
la nostra sede ai piedi della Chiesa di Santa Perpetua
attività di psicomotricità
Gli ambulatori fisioterapici
La struttura
Galleria d'arte
La felicità come esigenza naturale di tutte le persone: Lucia: “la casa” Carla: “lavare i piatti, asciugare le posate...insomma rendersi utile” Fiorella: “stare insieme a tutte le persone” Enrica: “uscire un po’ dalla struttura” Andreina : “stare bene fisicamente” Diego B. : “sono felice quando sono bravo” Diego s.: “mangiare bene!” Roberto: “ quando mi sveglio alla mattina sono felice”
INAUGURAZIONE LITTLE FREE LIBRARY-FESTA DI PRIMAVERA

Il giorno giovedì 18 Maggio è stata inaugurata, presso il Parco San Michele, la "little free library", ovvero una biblioteca libera. La nostra...

Leggi tutto...
Nel gesto semplice di una carezza c’è inclusione! CSS La Sorgente di Cepina
lunedì 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità

                                                                                       ...

Leggi tutto...
All’età di 67 anni, mai avrei pensato, di potermi avvicinare così tanto al ghiacciaio dei Forni, è stata un emozione unica!
Talvolta i veri limiti esistono in chi ci guarda

Se un uomo non sa verso quale porto è diretto, nessun vento gli è favorevole

Da 10 anni la Comunità Alloggio "La Sorgente" e l'associazione Coordinamento delle Famiglie con Disabili promuovono progetti sportivi con gli studenti dell’istituto Alberti di Bormio partendo dalla convinzione che lo sport rappresenta un momento importante di socializzazione e integrazione in cui l’inclusione diventa reale e concreta. Il progetto è centrato sull'attività sportiva strutturata per persone con disabilità e sull’esperienza di volontariato dei giovani studenti. La nostra collocazione in un territorio prettamente montano, dotato di strutture e risorse ambientali ideali, è indubbiamente un elemento favorevole che ci consente di organizzare varie attività come: sci nordico e alpino, cammino su piste pedonali e sentieri montani con la tecnica di nordic walking, nuoto e acquaticità nella piscina termale di Bormio, bocce presso i bocciodromi di Bormio (coperto) e Valdisotto (all’aperto). L’attività sportiva è uno strumento di crescita personale, attraverso lo sport è possibile sviluppare autonomie, rinforzare la concezione del sé, imparare a relazionarsi in gruppo e rispettare le regole. Lo sport accomuna tutti, disabili e non, tutti possono praticarlo e personalizzarlo in base alle proprie capacità, predisposizioni, interessi. Attraverso il progetto “Sportivamente Diversamente” si creano reti di relazioni con studenti, associazioni sportive, professionisti sportivi ai quali viene chiesto di mettere a disposizione il proprio tempo e le professionalità tecniche prestando maggiore attenzione agli aspetti relazionali che nel rapporto con la persona disabile sono fondamentali. Abbiamo così sperimentato che la conoscenza reciproca avvicina le persone e abbatte i muri dell’indifferenza dietro i quali la disabilità a volte si trova.

http://www.coopsanmichele.com/css-la-sorgente-di-cepina