Home
la nostra sede ai piedi della Chiesa di Santa Perpetua
attività di psicomotricità
Gli ambulatori fisioterapici
La struttura
Galleria d'arte
La felicità come esigenza naturale di tutte le persone: Lucia: “la casa” Carla: “lavare i piatti, asciugare le posate...insomma rendersi utile” Fiorella: “stare insieme a tutte le persone” Enrica: “uscire un po’ dalla struttura” Andreina : “stare bene fisicamente” Diego B. : “sono felice quando sono bravo” Diego s.: “mangiare bene!” Roberto: “ quando mi sveglio alla mattina sono felice”
INAUGURAZIONE LITTLE FREE LIBRARY-FESTA DI PRIMAVERA

Il giorno giovedì 18 Maggio è stata inaugurata, presso il Parco San Michele, la "little free library", ovvero una biblioteca libera. La nostra...

Leggi tutto...
Nel gesto semplice di una carezza c’è inclusione! CSS La Sorgente di Cepina
lunedì 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità

                                                                                       ...

Leggi tutto...
All’età di 67 anni, mai avrei pensato, di potermi avvicinare così tanto al ghiacciaio dei Forni, è stata un emozione unica!
Talvolta i veri limiti esistono in chi ci guarda

Se un uomo non sa verso quale porto è diretto, nessun vento gli è favorevole

La Sorgente ha la sua sede in Provincia di Sondrio, nel comune di Valdisotto, in frazione Piazza, all'interno del comprensorio della Comunità Montana Alta Valtellina. 

La posizione geografica che vede l'area posta nel complesso delle Alpi Retiche, al centro dell'arco alpino, determina la porzione alta della Valtellina. e corre dapprima nel senso della latitudine, come fanno le grandi vallate alpine, poi si estende anche da nord a sud, acquisendo estese aree in quota, come quella di Livigno.

E' un territorio che, tutto costellato di "alte quote", si estende dai metri 725 s/m di Sondalo, sino ai metri 3.851 dell'Ortles in comune di Valfurva. L'Alta Valtellina presenta tutte le caratteristiche delle vallate alpine con aspetti peculiari propri, determinati dalla particolare conformazione geografica, tutta disegnata seguendo il corso dell'Adda (che quassù ha la sua origine)e dei suoi affluenti. I suoi boschi e pascoli, le passeggiate e le grandi escursioni, i domini sciabili e i ghiacciai costituiscono risorse ambientali straordinarie in un comprensorio unico per disponibilità ed offerta turistica. 

L'ubicazione dell'Alta Valtellina influenza decisamente tutta la vita dell'area della Comunità Montana: quella fisica, come il clima e la piovosità, l'esposizione ai venti e la temperatura, con effetti diretti sul sistema vegetale e animale e quella economica e sociale in genere, con i relativi sistemi di rapporti e servizi, interni ed esterni.

 

Il Comune di Valdisotto

Valdisotto è un comune di 3 439 abitanti della provincia di Sondrio collocato a sud di Bormio. 

Si presenta come uno stretto corridoio percorso dal fiume Adda che mette in comunicazione la conca di Bormio con la Valtellina. Per chi proviene dalla Bassa Valtellina rappresenta quasi la porta d'ingresso ai paesaggi montani del Bormiese. 

I fitti boschi che salgono dal fondovalle sono attraversati da suggestivi sentieri, che sfociano in radure e alpeggi ospitali. 

Le frazioni che costituiscono il Comune di Valdisotto sono: Capitania, Cepina, Oga, Piatta, Piazza (dove è sita la nostra cooperativa), San Pietro, Santa Lucia, Santa Maria e Sant'Antonio Morignone.