Home
la nostra sede ai piedi della Chiesa di Santa Perpetua
attività di psicomotricità
Gli ambulatori fisioterapici
La struttura
Galleria d'arte
La felicità come esigenza naturale di tutte le persone: Lucia: “la casa” Carla: “lavare i piatti, asciugare le posate...insomma rendersi utile” Fiorella: “stare insieme a tutte le persone” Enrica: “uscire un po’ dalla struttura” Andreina : “stare bene fisicamente” Diego B. : “sono felice quando sono bravo” Diego s.: “mangiare bene!” Roberto: “ quando mi sveglio alla mattina sono felice”
INAUGURAZIONE LITTLE FREE LIBRARY-FESTA DI PRIMAVERA

Il giorno giovedì 18 Maggio è stata inaugurata, presso il Parco San Michele, la "little free library", ovvero una biblioteca libera. La nostra...

Leggi tutto...
Nel gesto semplice di una carezza c’è inclusione! CSS La Sorgente di Cepina
lunedì 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità

                                                                                       ...

Leggi tutto...
All’età di 67 anni, mai avrei pensato, di potermi avvicinare così tanto al ghiacciaio dei Forni, è stata un emozione unica!
Talvolta i veri limiti esistono in chi ci guarda

Se un uomo non sa verso quale porto è diretto, nessun vento gli è favorevole

I volontari forniscono un prezioso contributo di vitalità, entusiasmo e supporto operativo all’interno dei servizi partecipando quotidianamente a turno secondo un calendario predisposto da un educatore in accordo con il resto dell’equipe educativa e secondo la disponibilità dei volontari stessi.

Da una stima fatta risulta che i volontari nel 2010 hanno dedicato alla Sorgente circa 3024 ore, soprattutto affiancando gli operatori nelle varie attività all'interno dei servizi; essi risultano fondamentali nelle attività di telaio, bocce, piscina, inglese, ricamo, bomboniere, decoupage, animazione, uscite sul territorio, canti, momenti di preghiera, attività fisica, mercatini e conversazione.

Il rapporto tra i volontari e la cooperativa è regolato da un’apposita convenzione stipulata tra l’Associazione CFD e La Sorgente. È favorita una formazione specifica tramite incontri ad hoc o corsi di formazione concordati con un pedagogista, coinvolgendo il coordinatore responsabile, anche al fine di verificare la loro rispondenza al progetto globale di servizio.

Il volontario è colui che dedica una parte del suo tempo e delle sue energie agli altri, in modo spontaneo e gratuito. 

Il volontario ha fatto o sa fare delle cose che vuole mettere a servizio di altri: ha una particolare sensibilità sociale ed uno spiccato senso di solidarietà e di cooperazione civile: è colui che ha profonde motivazioni.

                                                                                                        GRAZIE DI CUORE