News
Il giardino
INAUGURAZIONE LITTLE FREE LIBRARY-FESTA DI PRIMAVERA

Il giorno giovedì 18 Maggio è stata inaugurata, presso il Parco San Michele, la "little free library", ovvero una biblioteca libera. La nostra...

Leggi tutto...

 

Al primo piano del Palazzo San Michele di Tirano, all’interno dei centri diurni per disabili è allestita una galleria d’arte contemporanea che accoglie i lavori creativi realizzati dagli utenti che frequentano tali servizi. Adiacente all’esposizione si trova anche il laboratorio creativo, un tempo e uno spazio di libertà in cui scoprire, sperimentare, apprendere tecniche e costruire percorsi creativi, attraverso l’utilizzo di materiali artistici tradizionali e di recupero.

Il lavoro esposto è frutto di due progetti  iniziati nel 2007 intitolati “Creiamo l’arte” e “Visite mostre artistiche” che coinvolgevano un gruppo di 8 utenti, 4  dei quali appartenenti al C.D.D. Beata Chiara Bosatta e 4 al C.D.D. San Michele.

Lo spunto per iniziare questo nuovo percorso ci è stato offerto dalla mostra di Picasso che si è svolta nel 2007 a Sondrio.

Inizialmente abbiamo eseguito delle ricerche in biblioteca con lo scopo di far conoscere agli utenti le principali correnti artistiche,  le biografie di alcuni importanti pittori e le loro opere, utilizzando vari mezzi di comunicazione quali: internet, dvd di arte, riviste, libri semplici di storia dell’arte.

Abbiamo effettuato un semplice “viaggio nella storia” partendo dalla pittura degli uomini primitivi, studiando gli Egizi, i Greci e le varie epoche (il Medioevo, il Rinascimento), giungendo al periodo dell’Impressionismo fino ai giorni nostri.

 

Tempo d'estate, tempo di vacanze ma anche tanto tempo libero. A noi educatori il compito di non trasformare la serenità di lunghe giornate scandite dal bel tempo, a quest'anno per davvero, dai ritmi meno frenetici, perché non scanditi dagli impegni scolastici, in noiose giornate interminabili alla ricerca di passatempi a volte inutili e nocivi. 

A venire in nostro aiuto la vivacità della natura, che in questo periodo mostra tutta la sua vitalità, e la fortuna di gestire un piccolo appezzamento coltivabile  e dove vivono alcuni animali da cortile, connubio che ha dato il via all'attività agricola svolta dai ragazzi ospiti della comunità per Minori "L'Arco"nel periodo estivo. 

Non essendo l'unica attività estiva alla quale ci siamo dedicati, il lavoro svolto non è stato tantissimo, ma la positività dell'iniziativa non è stata tanto nell'aspetto produttivo quanto nell'aspetto educativo.

Il lavoro, coordinato da chi se ne intende, consisteva nel mantenere pulito il campo estirpando erbacce, smaltire gli scarti nel compostaggio, scavare buche per piantare pali di sostegno, montare distanziatori, tirare fili, preparare sassi per disegnare un percorso lungo le recinzioni. 

Stiamo cercando personale fisioterapico per 38 ore settimanali. 

Se interessati inviare il proprio curriculum a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per quest' anno abbiamo finito!
Gli operatori e gli utenti del C.S.E. "Prove di volo", dei CDD "Beata Chiara Bosatta - San Michele", della R.S.D. "Tirano" vi salutano, vi ringraziano e vi danno appuntamento al chiosco per la prossima primavera!
A presto!