CSE Prove di Volo
lunedì 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità
La felicità come esigenza naturale di tutte le persone: Lucia: “la casa” Carla: “lavare i piatti, asciugare le posate...insomma rendersi utile” Fiorella: “stare insieme a tutte le persone” Enrica: “uscire un po’ dalla struttura” Andreina : “stare bene fisicamente” Diego B. : “sono felice quando sono bravo” Diego s.: “mangiare bene!” Roberto: “ quando mi sveglio alla mattina sono felice”
Nel gesto semplice di una carezza c’è inclusione! CSS La Sorgente di Cepina
lunedì 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità

                                                                                       ...

Leggi tutto...
All’età di 67 anni, mai avrei pensato, di potermi avvicinare così tanto al ghiacciaio dei Forni, è stata un emozione unica!
lunedì 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità
Talvolta i veri limiti esistono in chi ci guarda
lunedì 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità

Il Centro Socio Educativo “Prove di Volo” è un servizio territoriale accreditato presso l’Ufficio di Piano di Tirano a forte valenza sociale, rivolto a persone con una disabilità medio-lieve, sito in Piazza Basilica n. 15 a Tirano. 

In riferimento alla delibera della giunta regionale n. VII/20763 del 16 febbraio 2005, si definisce CSE un servizio diurno pubblico o privato per disabili la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio sanitario. Si rivolge a persone di una fascia dìetà compresa fra i 18 e 65 anni con disabilità intellettiva, motoria e sensoriale o plurime, sia congenite che acquisite, con problematiche eterogenee che, pur rappresentando un limita nel condurre una vita pienamente autonoma, non precludono l'espressione e la valorizzazione delle risorse individuali. Il CSE offre spazi educativi e ricreativi diversificati, utili a sostenere la famiglia nella promozione e nel conseguimento della massima autonomia della persona disabile, sia all'interno del proprio ambito domestico sia relativamente al contesto quotidiano, territoriale, sociale. 

    

 Attività di cucina C.S.E. "Prove di volo": spazio di autonomie per imparare e sperimentare in allegria.

 

FINALITÀ' 

Creazione, all'interno della rete dei servizi per disabili, di uno spazio educativo, lavorativo, di aggregazione e di socializzazione, che sviluppi l'autonomia attraverso l'attuazione di percorsi educativi personalizzati, al fine di incrementare le capacità e le potenzialità individuali, migliorando la qualità della vita delle persone coinvolte. 

OBIETTIVI SPECIFICI 

- Favorire la costruzione di un vissuto quotidiano che dia all'utente la percezione di un'esistenza piena e soddisfacente;

- Favorire il processo di autonomia, ovvero la percezione di sé come entità autonoma, incrementando e mantenendo i livelli di autonomia funzionale e contrastando i processi involutivi;

- Favorire la socializzazione promuovendo occasioni di apertura, contatto e dialogo con gli altri all’interno e all’esterno della struttura: famiglia, amici, scuole, associazioni, rete di volontariato ecc.;

- Favorire lo sviluppo cognitivo, mantenendo e migliorando le abilità;

- Favorire lo sviluppo di competenze, con l'obiettivo di incrementare le abilità residue e di mantenere i livelli acquisiti;

- Favorire una nuova e positiva visione di sé, sostenendo il soggetto verso la consapevolezza di possedere abilità, attitudini, potenzialità e risorse, incrementando così l'autostima personale;

- Creare un ambiente che rispetti i tempi educativi, creativi e lavorativi dei soggetti partecipanti. 

 

Gita G.S.E. "Prove di volo", estate 2016, in Val Grosina.

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO E ATTIVITÀ' 

Il progetto si concretizza in diversi ambiti strutturati di intervento, che hanno come filo conduttore la centralità della persona, mediante lo sviluppo dell'autonomia personale, all'interno di percorsi che permettano ai soggetti di trovare soddisfazione in ciò che stanno facendo. 

Le attività educative e socio-riabilitative del CSE "Prove di Volo", svolte sia presso la sede della Cooperativa San Michele che, sul territorio, sono organizzate all'interno di due specifiche aree di intervento: autonomie personali e autonomie sociali, a loro volta suddivise in aree di competenze, consone al raggiungimento degli obiettivi individuali stabiliti nel Progetto educativo di ogni singolo utente.

Il Servizio è aperto per almeno 47 settimane all'anno e si struttura in modo flessibile, a seconda delle esigenze dell'utenza.

All'interno della programmazione educativa rientrano anche le uscite sul territorio o le visite guidate. Inoltre, sono previste uscite serali extra in corrispondenza dei compleanni dei singoli utenti che frequentando il CSE o a seconda di offerte proposte dal territorio.

La gestione del bar "Al Volo", presso il parco San Michele a Tirano, offre agli utenti la possibilità di sperimentarsi in un contesto occupazionale stimolante, normalizzante e socialmente riconosciuto, vivendosi come persone adulte con determinate capacità, permettendo l'instaurarsi di relazioni significative, consolidatesi nel tempo, con i clienti e i frequentatori del chiosco.

FULL MONTY

La programmazione delle attività è divisa in due moduli:

- MODULO INVERNALE (da novembre a marzo);

- MODULO ESTIVO (da aprile a ottobre).

PROGRAMMAZIONE INVERNALE GIORNI

ORARIO

ATTIVITÀ PROPOSTE

Lunedì

14.00 - 17.30

- Sportiva “Palestra Planet 11”

- Sportiva “Piscina Bormio terme”

Mercoledì

10.00 - 17.30

- Laboratorio teatrale

- Laboratorio creativo

- Collaborazione con Birrificio “Pintalpina” di Chiuro

Venerdì

9.00 - 16.30

- Laboratorio di cucina

- Laboratorio informatico

- Lettura di giornali

- Beauty

- Sportiva “Camminata con le ciaspole”

- Uscita sul territorio

 

PROGRAMMAZIONE ESTIVA GIORNI

ORARIO

ATTIVITÀ PROPOSTE

Lunedì

14.00 - 18.00

- Gestione bar “Al Volo”

Mercoledì

14.00 - 18.00

- Laboratorio teatrale

- Gestione bar “Al Volo”

Giovedì

14.00 - 18.00

- Gestione bar “Al Volo”

Venerdì

9.00 - 16.30

- Laboratorio di cucina

- Beauty

- Fattoria e Orto

- Sportiva “Nordic walking”

- Uscita sul territorio

 

 

 

    

Raccogliamo le castagne e prepariamo i braschè in fattoria

Unità d'offerta accreditata dall'Ambito di Tirano