Assistenza Scolastica
Piazza Basilica,15 - 23037- Tirano (Sondrio)
Il servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale a favore di alunni con disabilità residenti nell’ambito territoriale di Tirano frequentanti le scuole statali dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado del mandamento del Comune di Tirano, ha lo scopo di promuovere l’autonomia e di favorire l’integrazione degli alunni disabili attraverso operatori qualificati all’interno della scuola, che integrano e non sostituiscono il personale docente e di sostegno.
Il servizio segue il calendario scolastico annuale, è attivo durante la settimana (da lunedì a sabato), con orario di presenza degli assistenti educatori impostato per ogni singolo alunno ad inizio anno, in accordo con gli insegnanti. Il personale coinvolto nell’erogazione del Servizio è composto dal Coordinatore dell’ente accreditato e dagli operatori con idoneo titolo e comprovata esperienza nella disabilità e/o nell’assistenza scolastica. Il punto di riferimento del Servizio è il Coordinatore, persona qualificata e in possesso dei requisiti richiesti che avrà funzione organizzativa e di supervisione degli assistenti ad personam individuati per ogni singolo intervento.
L’assistente scolastico individuato per ciascun alunno, avrà la funzione di fornire un supporto educativo, “ad personam”, intervenendo nel campo delle competenze dell’alunno con disabilità, delle sue relazioni sociali e delle sue autonomie personali. Gli interventi da erogare, il raggiungimento degli obiettivi didattici e l’assistenza di base, restano di competenza degli Istituti scolastici. Gli operatori si inseriscono nella vita della classe e della scuola e si confrontano con il corpo docente in tutte le fasi del percorso scolastico.
CONTATTI:
Tel. 0342 704334
E-mail: a.mazza@coopsanmichele.com
Coordinatore: Alessandro Mazza