Progetto Sportivamente Diversi
Da 10 anni la Comunità Alloggio "La Sorgente" e l'associazione Coordinamento delle Famiglie con Disabili promuovono progetti sportivi con gli studenti dell’istituto Alberti di Bormio partendo dalla convinzione che lo sport rappresenta un momento importante di socializzazione e integrazione in cui l’inclusione diventa reale e concreta. Il progetto è centrato sull'attività sportiva strutturata per persone con disabilità e sull’esperienza di volontariato dei giovani studenti.
La nostra collocazione in un territorio prettamente montano, dotato di strutture e risorse ambientali ideali, è indubbiamente un elemento favorevole che ci consente di organizzare varie attività come: sci nordico e alpino, cammino su piste pedonali e sentieri montani con la tecnica di nordic walking, nuoto e acquaticità nella piscina termale di Bormio, bocce presso i bocciodromi di Bormio (coperto) e Valdisotto (all’aperto). L’attività sportiva è uno strumento di crescita personale, attraverso lo sport è possibile sviluppare autonomie, rinforzare la concezione del sé, imparare a relazionarsi in gruppo e rispettare le regole. Lo sport accomuna tutti, disabili e non, tutti possono praticarlo e personalizzarlo in base alle proprie capacità, predisposizioni, interessi.
Attraverso il progetto “Sportivamente Diversamente” si creano reti di relazioni con studenti, associazioni sportive, professionisti sportivi ai quali viene chiesto di mettere a disposizione il proprio tempo e le professionalità tecniche prestando maggiore attenzione agli aspetti relazionali che nel rapporto con la persona disabile sono fondamentali. Abbiamo così sperimentato che la conoscenza reciproca avvicina le persone e abbatte i muri dell’indifferenza dietro i quali la disabilità a volte si trova.