Disabilità e salute mentale

CSE La Sorgente


Il Centro Socio Educativo è un servizio diurno per persone con disabilità la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio sanitario (ad esempio CDD), il CSE La Sorgente è stato costituito nel 2009 come prosecuzione a un servizio diurno che offriva alle famiglie e disabili uno spazio di socializzazione. Il CSE La Sorgente è situato all’interno della CSS usufruendo alcuni spazi in comune e altri riservati. Gli interventi socio-educativi attuati sono finalizzati alla socializzazione, al mantenimento del livello culturale e possono essere propedeutici all'inserimento nel mercato del lavoro.

Le persone sono accompagnate nel loro cammino verso l’autonomia personale e lo sviluppo delle capacità seguendo un Progetto Educativo Individualizzato (PEI) predisposto in accordo con la famiglia e la persona con disabilità stessa. Il PEI contiene gli obiettivi concreti e le modalità di attuazione di un percorso che avrà come fine la piena inclusione della persona nella comunità di appartenenza. Nel rispetto di quanto riportato nella D.G.R. n.7/20763 del 2005 si garantisce la possibilità di frequenza part-time. Il CSE La Sorgente propone alle persone frequentanti percorsi personalizzati che consistono in attività educative, culturali, espressive, occupazionali, sportive e di socializzazione.

Dal 2017 al suo interno sono organizzati specifici laboratori occupazionali per persone disabili con discrete competenze sociali e comunicative come quelle possedute dalle giovani generazioni all’uscita dal percorso scolastico. I laboratori occupazionali di cucina, di falegnameria e informatica offrono percorsi di crescita personalizzati e finalizzati alla costruzione di un’identità adulta, potenziano le competenze possedute e individuano sul territorio spazi lavorativi nei quali renderle spendibili.  

Capienza n°10 posti.

Personale assunto:

  • 2 educatori
  • 1 autista

Contatti:

Tel/Fax 0342/901794

Email: c.giacomelli@coopsanmichele.com


Coordinatrice: ClaudiaGiacomelli 

 

Visita la pagina Modulistica Mostra

SE UN UOMO NON SA VERSO QUALE PORTO È DIRETTO, NESSUN VENTO GLI È FAVOREVOLE.

INVIA UNA RICHIESTA

Hai domande o necessiti di maggiori informazioni? Scrivici un messaggio, un nostro operatore prenderà in carico la tua richiesta.

Segui la nostra attività sui Social
Seguici su

© 2020 Cooperativa Sociale San Michele | C.F./ P IVA 00785150145 | N. Albo Società Cooperative: A111626 | Società trasparente

Credits Ueppy - Realizzazione Siti Web