Disabilità e salute mentale

RSD Tirano

Via Pedrotti, 57 23037 - Tirano (Sondrio)


La RSD Tirano è un servizio residenziale sanitario–assistenziale per persone con disabilità non assistibili al proprio domicilio, aperto tutto l’anno, sito in via Pedrotti n. 57. È autorizzato per 40 posti, di cui 37 accreditato a contratto. Si rivolge prevalentemente a persone risiedenti in Lombardia. 

Il servizio è volto a garantire una Qualità di Vita adeguata ai bisogni e alle caratteristiche dei singoli utenti, nel rispetto della dignità di ognuno e cercando di valorizzare quotidianamente le competenze e le risorse degli ospiti, coinvolgendoli nella promozione o nel mantenimento delle autonomie residue. La RSD offre attività interne ed esterne alla struttura per vivere in modo partecipe il territorio e le sue iniziative.

  • 40 posti (37 posti accreditati a contratto, 3 posti autorizzati solventi)

  • 7 infermieri: l’infermiere si occupa della gestione sanitaria degli ospiti: una presa in carico dell’utente a 360 gradi con particolare riguardo all’aspetto relazionale della cura, in costante collaborazione con il personale medico di struttura.

  • 7 educatori professionali: si occupano del mantenimenti e miglioramento della Qualità di Vita degli ospiti. L’educatore è chiamato ad analizzare e riflettere sui bisogni di ogni singolo ospite per poter individuare i sostegni e le strategie più adatte spendibili nella quotidianità attraverso la stesura del P.A.I. L’educatore deve accompagnare il cambiamento degli ospiti verso una vita più adulta e matura attraverso l’analisi della persona (individuando punti di forza e di fragilità), la relazione educativa e le loro aspettative.

  • 2 fisioterapisti: si occupano della mantenimento delle abilità motorie residue e capacità nel collaborare in ADL e BADL oltre che il recupero funzionale specifico, dove possibile, e miglioramento delle abilità motorie.

  • 28 ASA/OSS: si occupano dell’igiene di base degli ospiti e della conduzione di tutte quelle attività inerenti la vita di una casa: gestione e riordino egli spazi, aiuto nell’alimentazione, animazione. Il personale ASA/OSS partecipa anche alle attività ricreative dei vari gruppi.

  • 1 medico: si occupa della prescrizione farmaci e del monitoraggio generale sanitario degli utenti per 8 ore alla settimana  con reperibilità sulle 24 ore.

Contatti:

Tel. 0342/707261

Fax 0342/707257

Email:

r.osmetti@coopsanmichele.com

 

Direttrice: Roberta Osmetti

Coordinatrice Infermieristica: Ilenia Vanoli

Coordinatrice Assistenziale: Ana Paval

Coordinatore Educativo: Alessandro Mazza

 

Scarica la carta dei servizi SCARICA PDF
Visita la pagina Modulistica Mostra

SE UN UOMO NON SA VERSO QUALE PORTO È DIRETTO, NESSUN VENTO GLI È FAVOREVOLE.

INVIA UNA RICHIESTA

Hai domande o necessiti di maggiori informazioni? Scrivici un messaggio, un nostro operatore prenderà in carico la tua richiesta.

Segui la nostra attività sui Social
Seguici su

© 2020 Cooperativa Sociale San Michele | C.F./ P IVA 00785150145 | N. Albo Società Cooperative: A111626 | Società trasparente

Credits Ueppy - Realizzazione Siti Web